Al momento della diagnosi di tumore il paziente si trova in una situazione di grande disagio e incertezza, e si aspetta dallo specialista risposte chiare. In collaborazione con colleghi di altre discipline quali radiologia, chirurgia (viscerale, urologica, toracale), radioterapia, diagnostica ematologica, definiamo i passi necessari per stabilire la diagnosi definitiva, lo stadio di malattia e il relativo percorso terapeutico. Una volta ottenute tutte le informazioni circa le caratteristiche e lo stadio della malattia, il caso viene discusso in un gremio specializzato che si chiama Tumor Board a cui partecipano tutti i colleghi coinvolti delle discipline sovraesposte.

Attività diagnostiche e consulenze

  • Accertamento diagnostico per malattie tumorali e ematologiche
  • Prelievi per esami mirati
  • Prelievo di midollo osseo per diagnosi e valutazione della terapia di linfomi e leucemie
  • Accertamento di deficit immunologici e ematici
  • Valutazione ospedaliera in collaborazione con la Clinica Santa Chiara di Locarno, la Clinica Luganese Moncucco di Lugano e l'Ospedale Regionale La Carità di Locarno
  • Valutazione genetica

Second opinion

La diagnosi di tumore porta incertezza. Tutto lo studio è a disposizione per una rivalutazione sia diagnostica che terapeutica con pazienti e famigliari.

Valutazione del rischio genetico-ereditario

L'oncologo può valutare se un determinato tumore può essere di origine ereditaria ed eseguire gli esami del caso. Lo studio si avvale della collaborazione di specialisti in genetica di laboratorio e genetica medica.

Psicologica di sostegno

A Locarno disponiamo di un team di Psico- oncologia composto dal Dr. med. Paolo Cottone, psichiatra FMH e dalla Dr.ssa Roberta Donzelli psicologa specialista in oncologia. Tocca al medico segnalare il servizio al paziente il quale potrà farne ricorso spontaneamente.

Cure a domicilio e cure palliative

L'Associazione Triangolo dispone di un servizio di cure palliative e di cure a domicilio diretto dalla Dr.ssa med. Chiara Soloni. Il servizio permette di evitare ricoveri non assolutamente necessari, dovuti a complicazioni di terapia o malattie intercorrenti. Il servizio a domicilio accompagna il paziente quando le cure attive non sono più di beneficio.

Sostegno sociale

Sempre attraverso l'Associazione Triangolo viene offerto sostegno sociale in collaborazione con la Lega cantonale contro il cancro, per risolvere difficoltà finanziarie.

Associazione triangolo

L’Associazione Triangolo é integrata nella nostra attività. Offre sostegno psicologico, accompagnamento, visite a domicilio, trasporto per necessità mediche, e somministrazione di cure palliative.

www.triangolo.ch

Trattamenti e cure

Somministrazione di terapie

Il trattamento dei tumori è al giorno d'oggi interdisciplinare. Lo studio medico si avvale della collaborazione di chirurghi, ginecologi e radioterapisti, che di regola condividono il percorso terapeutico con decisioni collegiali. Per tale motivo ci sono i Tumor Board in cui vengono discusse tutte le nuove diagnosi e le situazioni complesse per valutare la migliore opzione terapeutica per il singolo paziente. Nello studio vengono somministrate le terapie antitumorali possono essere delle infusioni, delle iniezioni o dei trattamenti in pastiglie. Le terapie antitumorali possono essere:

  • chemioterapia: il trattamento classico dell'oncologia che resta un trattamento cardine in molte situazioni. Gli effetti secondari dovuti alla chemioterapia, che sono sempre una grande preoccupazione per il paziente, sono oggi molto meno rilevanti grazie alle terapie di sostegno.

  • immunoterapia: da alcuni anni l'immunoterapia sta assumendo un ruolo rilevante nel trattamento di molti tumori e ne ha drasticamente migliorato la prognosi. L'immunoterapia corregge il deficit immunologico che è presente nel paziente tumorale, e può venire somministrata a lungo termine, spesso senza effetti secondari rilevanti.

  • terapie biologiche: per molti tumori vi sono delle terapie mirate (targeted therapy) in base ad alterazioni e mutazioni genetiche che sono presenti in quel tipo di tumore. Queste terapie possono venire somministrate singolarmente o combinate a dipendenza della malattia e dello stadio.

  • terapie ormonali: per i tumori ormonodipendenti quali il carcinoma del seno e della prostata, la terapia ormonale viene integrata alle altre forme e rappresenta un pilastro importante, ed è meno tossica della chemioterapia.

In oncologia il trattamento può essere:

  • curativo, vale a dire tende a eliminare completamente la malattia.
  • adiuvante (o preventivo), viene somministrato per impedire che un tumore possa ripresentarsi dopo che è stato completamente curato.
  • palliativo, la cura palliativa controlla la malattia che non può venire completamente eliminata ma che può venire controllata. Al giorno d'oggi è una situazione molto frequente in cui è possibile controllare la malattia oncologica per un lungo periodo di tempo senza riuscire a debellarla completamente.